Online SorgeniaUp, il magazine di Sorgenia, uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, con sede a Milano.

Si tratta di un magazine che dimostra come stia prendendo sempre più piega anche in Italia il brand journalism, ovvero il giornalismo d’impresa che risponde “all’esigenza crescente dei marchi di raccontarsi senza intemerdiari, con lo scopo di accrescere la propria notorietà e fidelizzare i propri lettori-consumatori”, come scritto in questo libro edito lo scorso anno dal Centro di Documentazione Giornalistica.

SorgeniaUP, però, è una novità solo dal punto di vista digitale, perché già nel 2011 la compagnia elettrica lanciò il magazine Energie Sensibili, uno dei primi esempi in Italia di brand magazine.

Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & ICT di Sorgenia, come si legge su mediakey.tv, ha spiegato il principio che sta alla base del magazine: “l’energia è un argomento che definirei ‘mediamente’ interessante, dove l’avverbio ‘mediamente’ nasce da una media tra la curiosità – elevata – delle persone ad approfondirlo e la loro predisposizione – bassa – a sorbirsi complicate spiegazioni per comprenderlo. La nostra sfida e il nostro impegno sono quindi quelli di mettere sullo stesso piano la quotidianità con cui oggi ciascuno padroneggia l’energia nel suo impiego pratico, e la conoscenza e comprensione di alcuni aspetti della sua natura che possono aiutare ad utilizzarla ancora meglio. Per avere successo nel nostro intento dovremo quindi dismettere i panni dei tecnici e dei professori e cercare di parlare in modo diretto e comprensibile. Se riusciremo in questo lavoro di semplificazione, sono convinto che avremo fatto una vera e propria rivoluzione, perché avremo dato la possibilità ai clienti di cogliere le numerose opportunità che già oggi ci sono sul mercato libero dell’energia, come nel caso delle nostre offerte Next Energy, ma che sfuggono a molti perché coperte da una coltre di innumerevoli e spesso arcaici termini che sono in grado di scoraggiare anche chi parte con le migliori intenzioni”.

Quattro le rubriche: My Generation, Life, What’s Next e Smart Energy.

SorgeniaUp è stato realizzato in collaborazione con Gnoti Lab che si è occupato della parte editoriale e Bluedog che ha curato design e sviluppo.