Advisato, startup che offre codici sconto e buoni promozionali dei migliori e-commerce muove un volume di affari di 4milioni di euro e nell’ultimo anno ha consentito a 70.000 utenti italiani di risparmiare usando i codici promozionali, registrando una crescita annua superiore al 50%.

“Abbiamo costruito la nostra idea sulla base dell’esperienza che abbiamo raccolto e vissuto durante il nostro percorso professionale – racconta Silvia Rezzonico, co-founder e marketing manager – Infatti, io e Luca Tuscano, co-fondatore di Advisato, abbiamo lavorato entrambi in diverse startup digitali: lui si occupava della parte commerciale e io operavo nell’ambito marketing.

Dopo aver analizzato e capito le potenzialità e le criticità del settore dei coupon in Italia, Luca ha sviluppato l’idea per un modello di business più sostenibile in cui fosse presente una scontistica gratuita per l’utente.

Nel modello di business che abbiamo ideato, infatti, Advisato stringe degli accordi commerciali con gli e-commerce. Questi accordi prevedono che ogni volta che la nostra piattaforma porta un utente sul loro sito, l’utente acquista e Advisato percepisce una commissione. In questo modo creiamo un mercato dove vincono tutti: utente, e-commerce e Advisato.”

I primi passi di Advisato

“Tra il 2013 e il 2014 io, Silvia e Sergio Bottari (CTO) ci siamo licenziati e nel 2014 abbiamo iniziato a lavorare da casa sulla piattaforma, arrivando a lanciarla nel mese di settembre.
Non ci siamo fermati qui, però: dopo la partenza in Italia, infatti, da gennaio 2016 abbiamo deciso di portare la nostra realtà anche fuori dai nostri confini, partendo dal mercato spagnolo – spiega Luca Tuscano – Inizialmente il team era formato da noi fondatori e dopo un anno e mezzo ci siamo strutturati arrivando a otto persone per il mercato italiano e a due per il mercato spagnolo.

Per quanto riguarda gli accordi commerciali, abbiamo chiuso circa 1.000 contratti in Italia, e 500 in Spagna. Inoltre, sono diversi gli editori che stanno richiedendo il nostro servizio: blogo.it; tgcom24.mediaset.it; tiscali.it, unadonna.it e elmundo.es (Spagna)”.

Gli obiettivi futuri

“I nostri obiettivi futuri – concludono Luca e Silvia – riguardano principalmente l’espansione verso alcuni paesi europei, tra cui spicca la Polonia, e stiamo guardando anche nella direzione del Sud America. Si tratta di mercati in cui il mondo e-commerce è in piena espansione e questo ambiente consente alla nostra piattaforma di crescere, consolidarsi e affermarsi con decisione.”.