Nell’ambito digitale si fa un gran parlare di Social Media, Social Network e Social Media Marketing, i primi due spesso usati come sinonimi.

In realtà, ognuno di questi termini ha un suo significato ben preciso.

Per Social Network, infatti, s’intende un gruppo determinato di persone collegate tra loro da interessi comuni, che possono essere familiari, affettivi, professionali, ecc.

Il Social Media, invece, è l’insieme di strumenti, tecniche e pratiche di creazione e condivisione dei contenuti online.

In poche parole, Facebook non è un social network ma un social media dove si costruiscono reti sociali.

Il Social Media Marketing, poi, è la branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media.

Infine, un’altra domanda a cui rispondere è questa: quando una piattaforma digitale è un social media?

Basta che abbia le seguenti caratteristiche (tutte o in parte):

  • Profilo personale (con login).
  • Messaggi pubblici e privati tra utenti.
  • Caricamento di contenuti multimediali.
  • Organizzazione dei contenti in raccolte.
  • Aggiornamento dello status.
  • Geolocalizzazione.
  • Commento, voto, condivisione dei contenuti.
  • Creazione di gruppi, eventi e applicazioni.
  • Motore di ricerca interno.
  • Importazione ed esportazione dei contenuti.