Cosa condivide la gente sui social media?

Innanzitutto (e soprattutto), gli utenti condividono immagini, il che dimostra quanto siano importanti in ogni strategia di social media marketing.

Le immagini, infatti, hanno un’altissima capacità attrattiva così da raggiungere molte persone. Stesso discorso vale per i video.

Poi c’è chi pubblica le proprie opinioni sui fatti dell’attualità, scatenando spesso le reazioni dei propri contatti così da imbastire delle discussioni più accese che costruttive: di norma, infatti, un commentatore che dà ragione non commenta ma si limita a una reazione, un ‘like’ soprattutto.

Altra attività che si svolge sui social è aggiornare il profilo con status con cui s’informa su cosa si stia facendo: non solo azioni ma anche (e soprattutto) luoghi in cui ci si trova.

Strettamente collegato a quest’ultima tipologia di condivisione è la scelta di pubblicare recensioni sulle cose che piacciono: un tema rilevante, soprattutto se l’utente è un social influencer, perché può rappresentare un ottimo investimento per i brand che vogliono promuovere i propri beni e/o servizi.

Sui social media, poi, è frequente la condivisione di articoli delle testate digitali, spesso inserendo un commento nella didascalia, così come l’aggiornamento su umore e sentimenti (tristezza, felicità, amore…).

Infine, ci sono gli utenti a cui piace comunicare ciò che faranno, a breve e a lungo termine, soprattutto in caso di viaggi in vista.

Approfondimento: infografica del 2015.