Joomla è senz’altro uno dei software più utilizzati da coloro che hanno intenzione di realizzare siti web. Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali.

Che cos’è e come funziona Joomla

Joomla è un CMS, ossia un software grazie al quale è possibile tenere sempre sotto controllo i contenuti del proprio sito Internet. Esso viene distribuito in una sorta di pacchetto complesso, che deve essere scompattato in una cartella pubblica collegata ad un server web. Il programma può essere personalizzato con grande facilità grazie al collegamento diretto a diversi plugin ed estensioni, in grado di rendere le sue prestazioni di alto livello.

Breve storia di Joomla

La nascita di Joomla viene datata al 2005, quando un gruppo di giovani programmatori sceglie di unirsi all’azienda australiana Miro Corporation. Il progetto cresce nel giro di poco tempo, fino a dare vita ad un team di sviluppo formato da oltre 3000 persone. La prima release risale al 16 settembre dello stesso anno con una versione innovativa del precedente programma Mambo, con la nascita di un codice tutto nuovo. È l’inizio di una storia che dopo oltre dodici anni continua a mietere successi nel mondo.

Le funzionalità aggiuntive che rendono Joomla più performante

Come già accennato in precedenza, Joomla agisce in collaborazione con una sequenza di funzionalità aggiuntive, capaci di renderlo ancora più potente. Ad esempio, è possibile inserire funzioni di SEO per fare in modo che i vari contenuti siano indicizzati al meglio nei motori di ricerca. Uno strumento che strizza l’occhio all’utente è sicuramente il feeding RSS, col quale è possibile restare sempre aggiornati sulle novità relative ai contenuti. Chi vuole può esportare le pagine in formato PDF o effettuarne la pubblicazione in versione blog. Inoltre, diversi plugin consentono la traduzione istantanea di ciascun contenuto.

L’importanza dei moduli in Joomla

Uno dei tratti caratteristici più rilevanti di Joomla è senz’altro rappresentato dai moduli, grazie ai quali è possibile recuperare ogni tipo di informazione. Ecco alcune delle peculiarità principali di queste importanti estensioni:

  • La gestione dei moduliconsente la creazione degli stessi col linguaggio HTML
  • Il main menu, il logine il poll sono tra i moduli più utilizzati
  • La struttura dei moduliprevede l’uso di un semplice file XML che ne consente l’installazione e l’utilizzo vero e proprio
  • plugin dei modulifavoriscono l’attivazione di programmi e script.

Corsi Joomla per aggiornarsi su un servizio in continua evoluzione

Chi ha intenzione di diventare esperto nella programmazione in Joomla può prendere parte ad un corso Joomla in grado di arricchire le sue competenze. Si tratta di un metodo molto utile per fare in modo che si resti aggiornati su un prodotto che implementa sempre nuove funzionalità.